domenica 13 aprile 2008

Lettera #2 - La Legge dall'Amore e il superamento dell'antica legge mosaica.


Rialacciandomi quindi al post precedente:

Liberamente quindi abbiamo ricevuto la Salvezza tramite l'espiazione di Gesù sulla croce per i nostri peccati, e altrettanto liberamente dobbiamo donare noi, ma unicamente come segno di gratitudine verso Dio per il dono che ci ha fatto - non per guadagnarci alcunchè (anche perchè, da soli e mediante soltanto le nostre opere non saremmo in grado di salvarci se non mediante Gesù Cristo).
Facciamo quindi il bene, le 'opere buone' non per averne un premio (che già abbiamo ricevuto) ma come testimonianza dell'Amore di Dio per noi, dobbiamo in pratica cercare di imitare l'amore disinteressato di Dio nei nostri confronti verso i nostri fratelli qui sulla terra.

E questa l'essenza dell'Amore vero - non è calcolatrice, non si manifetsa per avere un premio - ma è una libera espressione di altriusmo solo per il fatto che l'altro esiste!
Un bambino che è gentile ed educato soltanto perchè riceverà un regalo, non lo fa per un vero sentimento di amore verso il genitore, besni soltanto per avere dopo il suo premio. Allo stesso modo, un bambino che si comporta bene per paura di venire punito, non lo fa per amore verso il genitore, ma soltanto perchè ne è impaurito - passato il 'pericolo' di venire punito, si comporterà di nuovo in malomodo.
E quindi incredibile quante persone, anche religiose, compiono il bene qui sulla terra per poi 'guadagnarsi' la ricompensa nei cieli. Pensateci, sarebbe questo il vero Amore???

E proprio per questo quindi che è sufficiente credere in Cristo per potersi salvare - perchè nessuno si 'gonfi' credendosi migliore dell'altro (magari perchè ha compiuto molte 'opere buone') e quindi piu meritevole di salvezza. Non è con questo spirito che dobbiamo presentarci davanti al Signore!! Bensi dobbiamo avere il cuore contrito, ben consapevoli delle nostre debolezze e dei nostri limiti e dobbiamo essere pieni di gratitudine per l'opera salvifica nei nostri confronti da parte di Gesù.

Dopo l'avvento di Cristo quindi, l'antica legge mosaica e stata compiuta o adempiuta a questa ne è entrata una nuova, per molti versi di una semplicità estrema ma non banale - Ama Dio con tutto il tuo cuore, e ama il prossimo tuo come te stesso.
La legge dell'amore quindi ha soppiantato la antica legge mosaica, fatta di sacrifici, precetti, regole e prescrizioni in ogni campo della vita.
A un crsitiano è permesso tutto, ha la piena liberà di agire nella propria coscienza e pieno libero arbitrio. E sufficiente che si sforzi di seguire la Legge dell'Amore per non avere più alcun bisogno della antiche leggi e precetti!!
Dirò di più, un uomo non dovrebbe avere neppure più bisogno di leggi - perchè l'unica Legge che ha e che segue, quella dell'Amore è già iscritta nel suo cuore e se la rispetta e vive in accordanza con questa non può sbagliare.
Quante persone dicono : "Io non rubo, perchè c'è scritto nei Dieci Comandamenti che non è lecito farlo" oppure "Io sono contro la pena di morte perchè nei Dieci Comandamenti sta scritto che è vietato uccidere" e di esempi cosi ne potrei citare ancora tantissimi - ma pensiamoci bene, è soltanto per questo che noi queste cose non le facciamo?? Oppure sentiamo già dentro di noi che sono cose intrinsecamente sbagliate perchè vanno contro il principio dell'amore e della compassione verso il prossimo??
Un cristiano evuluto, non dovrebbe più avere bisogno di alcuna 'legge' scritta, dovrebbe averne una, che le comprende tutte e che dovrebbe essere iscritta nel suo cuore.

Nessun commento: